GIOVANI SGUARDI – Eat It Up!
IL PROGETTO
GIOVANI SGUARDI – Eat It Up è il nuovo progetto realizzato dall’Istituto Tecnico Bodoni Paravia di Torino, in collaborazione con enti e professionisti del territorio Sabaudo, finalizzato ad un’esposizione itinerante di arti performative all’inizio dell’anno scolastico 2024/2025.
EAT IT UP! IL CIBO COME TEMA PRINCIPALE
L’argomento proposto per l’attuale edizione riguarda l’ambito alimentare, affrontando i vari aspetti legati al cibo e connessi al settore. Le tematiche spaziano dalla produzione, al consumo sano e consapevole degli alimenti, considerando anche gli aspetti ambientali legati alla produzione, ai rifiuti generati dagli imballaggi e allo spreco alimentare. Pertanto, il titolo scelto per questa edizione è EAT IT UP! che lascia un’ampia possibilità̀̀ di argomentare in maniera creativa il tema del food.
L’IMPEGNO DI FINAGRO
Grazie al progetto di Tipicamente Piemonte, finanziato dal PSR Regione Piemonte 2014/2020 Operazione 3.2.1 B – Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità, la Società Cooperativa Agricola Consorzio Finagrosi impegna alla realizzazione del workshop di food photography condotto da Guido Siviero, fornendo nozioni e materiali fondamentali per il laboratorio.
L’EVENTO ESPOSITIVO
Il progetto si concluderà con un grande evento espositivo il 26 ottobre al Bodoni Paravia, dove si potranno ammirare tutti i lavori realizzati dai ragazzi e partecipare ad una degustazione dei prodotti agroalimentari forniti dal Consorzio Finagro, certificati dai sistemi di qualità della Regione Piemonte.