Junk Food? No grazie! Quando la qualità fa la differenza!

Scatto realizzato dall’Istituto Bodoni Paravia di Torino
Scatto realizzato dall’Istituto Bodoni Paravia di Torino

Questo hamburger è un cibo sano? Oppure appartiene alla categoria dei “Cibi spazzatura”?

Forse la risposta ti sorprenderà, ma l’hamburger immortalato nell’immagine è un prodotto sano e di qualità! Ma cos’è che lo differenzia da altri prodotti simili?

Il cibo che mangiamo è composto da alimenti di diverso tipo i quali si differenziano non solo per tipologia, origine o composizione, ma anche per i metodi con cui vengono prodotti.

I medesimi alimenti infatti, possono derivare da metodi produttivi molto differenti. Ad esempio una lattuga può essere coltivata in serra, fuori stagione e utilizzando grandi quantitativi di fertilizzanti, oppure essere coltivata a terra, in pieno campo, nel rispetto della stagionalità e magari anche con metodi biologici. In più, alcuni alimenti si caratterizzano proprio per un marchio di qualità, che li contraddistingue da tutti gli altri. Questo marchio garantisce che i prodotti in questione vengano realizzati seguendo un preciso standard qualitativo, nel rispetto di un disciplinare di produzione attento e regolamentato e prodotti in zone geografiche limitate. 

Un formaggio, un ortaggio o della carne certificati da questi marchi, sono emblemi della qualità agroalimentare e presentano un valore aggiunto dato proprio dal metodo e dalle zone di produzione. L’hamburger in questione e quindi stato realizzato proprio a partire da materie prime di qualità, in primis la carne, rigorosamente di Fassone di Razza Piemontese certificata  SQN, il formaggio è una Toma Piemontese certificata DOP e le verdure sono tutte certificate BIO.

Un alimento di qualità è quindi un alimento certificato, sano e controllato e che garantisce al consumatore la sicurezza alimentare.

Approfondisci con:
Vedi anche: